mercoledì 9 aprile 2008

Porte Palatine -2

Sicuramente la costruzione romana meglio conservata in Torino (Porta Principalis). Le Porte sono composte di due torri di 30mt di altezza collegate da un muro che è tutto ciò che resta della fortezza del corpo di guardia, solo questo è di epoca romana, le torri sono di epoca successiva.
Le porte sono due grandi, adibite al passaggio dei carri e due più piccole per i pedoni. Il nome "Palatine" le deriva dal medio evo, epoca in cui la struttura venne trasformata in un palazzo dei duchi Longobardi. In seguito fu adibita a carcere femminile.
Le porte Palatine prima dei restauri del 1906 presentavano sulle sommità delle torri un giro di merli ghibellini. Le antiche mura cittadine si componevano di 35 torri massicce poste a intervalli regolari lungo il perimetro di cinta; resta ben visibile accanto alla chiesa della Consolata la base di una di queste.

3 commenti:

Melina2811 ha detto...

Se non ci vengo tutti i giorni su questo blog, diciamo quasi tutti i giorni. Mi piace infatti vedere tutte queste foto.... ciao da Maria

Marcel ha detto...

Superb photos as always. I was out of town for a while so I'm catching up on blogs, of course I had to stop by to see your great photos!

Anonimo ha detto...

Torino is a treasure in Italy!

Everyone should visit.

Ciao

Dom

Click here for-> Home Page1 - Page2 - Page3 - Page4 - Page5 - Page6 - Page7 <- Click here for. Le immagini e i testi contenuti in questo blog possono essere scaricati e divulgati per uso privato, l'utilizzo pubblico o commerciale totale o anche solo parziale, necessita della autorizzazione dell'autore.

Non cartoline...solo dettagli e annotazioni - No postcards but details and notes

questo è ciò che io vedo...this is what I see...
(tutte le foto sono mie-all pictures are mine)

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato a discrezione dell'autore in maniera non periodica e sistematica. Non è quindi un prodotto editoriale, ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Tutte le fotografie sono di mia produzione, solo alcune immagini sono tratte dal web e la fonte è sempre citata ma se il loro uso violasse i diritti d'autore dietro segnalazione provvederò alla rimozione immediata. Grazie a tutti.
Turismo a Torino, Torino foto, Turin photo, Torino photo gallery, Turin photo gallery, Turin images,Turin image,Torino images, Torino image,Torino, Torino Piemonte, Torino Italy Piemonte, Torino Italy Piedmont,Foto di Torino,Immagini Torino,Turin guide,Torino turistica,Torino tourism, Turin tourism,Turin tours, Torino tours,Turin city guide,Turin shot,Turin shots, Torino shot, Torino imagini