venerdì 21 marzo 2008

Piazza Vittorio




Piazza Vittorio Veneto, semplicemente chiamata da tutti piazza Vittorio è la più grande piazza con i portici di tutta Europa. Nel 1817 la città a seguito dell'abbattimento delle mura di fortificazione cittadine cominciò ad ampliarsi verso il fiume. Originariamente si chiamava piazza Vittorio Emanuele I. Dopo la 1a guerra mondiale il nome venne cambiato in piazza Vittorio Veneto. Le case ai lati della piazza hanno un profilo tale da ingannare l'osservatore, infatti la piazza appare perfettamente in piano, in realtà il disegno architettonico delle case compensa un dislivello di ben 7mt. Per coloro che non hanno più vent'anni da un pò di tempo, piazza Vittorio è stata sinonimo di divertimenti. Giostre e lunapark la occupavano interamente per tutto il periodo di Carnevale.

5 commenti:

Chuck Pefley ha detto...

Non sapevo che questa piazza è stato uno dei più grandi d'europa.

Janet ha detto...

Beautiful views

Destitute Rebel ha detto...

Beautiful pictures, I love the right one with the hanging light.

Louis la Vache ha detto...

Louis la Vache ha aggiunto un collegamento alla vostra foto Blog alla sua nuova foto quotidiana "San Francisco Bay Daily Photo."
http://bayphoto.blogspot.com

Louis egualmente scrive:
"The Frog Blog of Louis la Vache"
http://louislavache.blogspot.com
e
"Les Recettes de Louis la Vache"
http://louisrecettes.blogspot.com

smilnsigh ha detto...

I so love all your light fixtures...

Mari-Nanci

Click here for-> Home Page1 - Page2 - Page3 - Page4 - Page5 - Page6 - Page7 <- Click here for. Le immagini e i testi contenuti in questo blog possono essere scaricati e divulgati per uso privato, l'utilizzo pubblico o commerciale totale o anche solo parziale, necessita della autorizzazione dell'autore.

Non cartoline...solo dettagli e annotazioni - No postcards but details and notes

questo è ciò che io vedo...this is what I see...
(tutte le foto sono mie-all pictures are mine)

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato a discrezione dell'autore in maniera non periodica e sistematica. Non è quindi un prodotto editoriale, ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Tutte le fotografie sono di mia produzione, solo alcune immagini sono tratte dal web e la fonte è sempre citata ma se il loro uso violasse i diritti d'autore dietro segnalazione provvederò alla rimozione immediata. Grazie a tutti.
Turismo a Torino, Torino foto, Turin photo, Torino photo gallery, Turin photo gallery, Turin images,Turin image,Torino images, Torino image,Torino, Torino Piemonte, Torino Italy Piemonte, Torino Italy Piedmont,Foto di Torino,Immagini Torino,Turin guide,Torino turistica,Torino tourism, Turin tourism,Turin tours, Torino tours,Turin city guide,Turin shot,Turin shots, Torino shot, Torino imagini