martedì 25 settembre 2007

Galleria Subalpina - Subalpina arcade


La galleria dell'industria Subalpina è a mio avviso la più elegante delle gallerie di Torino, costruita nel 1873 unisce piazza Castello con piazza Carlo Alberto, in uno stile antesignano del liberty.

...Ma sarà poi vero che passare per la galleria Subalpina porti fortuna? ...Perchè non crederci.

Fr- La galerie de l'industrie Subalpina à mon avis est la plus elégant des galeries de Turin, construite dans le 1873, elle joindre place Castello et place Carlo Alberto. Le style est précurseur de l'Art Nouveau.
...Mais sera-il réellement vrai que passer en galerie porte bonne chance?
...Pourquoi pas n'y croire-il?

->Torino per tutti, Galleria Subalpina

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao Bucefalo
Mi sono ricordata che studiando Garibaldi, che ha passeggiato nervosamente piu' di una volta in questa galleria!!! ho scoperto che anche Mark Twain c'e' passato e l'aveva trovata bellissima. non ho tempo di dilungarmi in ricerche ma ho trovato queto breve accenno in questo sito:
Points of interest
In 1861 Turin became the first capital of the Kingdom of Italy, and Palazzo Carignano was the seat of the first National Parliament.
Don’t pass up the chance to visit to the Chiesa della Gran Madre, near to the river Po. This church was built in 1814 to celebrate the triumphant return of Victor Emanuel I of Savoy after his defeat of Napoleon, and the building echoes the design of the Pantheon in Rome.
Mark Twain, the popular 19th-century American writer and author of “The Adventures of Tom Sawyer” (1876), visited Turin in 1878 and was fascinated by the city.
http://www.italia.it/it/guide/5,en,SCH1/objectId,SIG312Pit,curr,EUR,parentId,RGN22it,season,at1,selectedEntry,unesco/intern.html

ciao bianca
I Carbonari

Fabrizio Zanelli ha detto...

Che il mio photo blog su Torino possa essere stato ispiratore di un blog così bello, preciso, elegante e ben fatto come il tuo, se vero, è davvero motivo di orgoglio.

In primo luogo quanto vai dicendo circa la Galleria Subalpina è vero giacché l'Art Nouveau nasce un poco dopo la sua costruzione ed io, a suo tempo, le attribuii lo stile Liberty (semmai proto-Liberty) senza eccessivi distinguo.

Appena in secondo luogo mi piace da morire quella fotografia presa a la Pointe du Raz dove ho mille ricordi.

Click here for-> Home Page1 - Page2 - Page3 - Page4 - Page5 - Page6 - Page7 <- Click here for. Le immagini e i testi contenuti in questo blog possono essere scaricati e divulgati per uso privato, l'utilizzo pubblico o commerciale totale o anche solo parziale, necessita della autorizzazione dell'autore.

Non cartoline...solo dettagli e annotazioni - No postcards but details and notes

questo è ciò che io vedo...this is what I see...
(tutte le foto sono mie-all pictures are mine)

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato a discrezione dell'autore in maniera non periodica e sistematica. Non è quindi un prodotto editoriale, ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Tutte le fotografie sono di mia produzione, solo alcune immagini sono tratte dal web e la fonte è sempre citata ma se il loro uso violasse i diritti d'autore dietro segnalazione provvederò alla rimozione immediata. Grazie a tutti.
Turismo a Torino, Torino foto, Turin photo, Torino photo gallery, Turin photo gallery, Turin images,Turin image,Torino images, Torino image,Torino, Torino Piemonte, Torino Italy Piemonte, Torino Italy Piedmont,Foto di Torino,Immagini Torino,Turin guide,Torino turistica,Torino tourism, Turin tourism,Turin tours, Torino tours,Turin city guide,Turin shot,Turin shots, Torino shot, Torino imagini