sabato 18 ottobre 2008

Pilastrini votivi del 1706 -2

Oltre 200 pilastrini votivi furono collocati per volontà di Vittorio Amedeo II sulla linea dei combattimenti lunga circa 3 Km tra Lucento e Regio Parco per celebrare la fine dell'assedio di Torino del 1706. Solamente una quindicina di questi "altarini" restano sul territorio, sparsi, nascosti, dimenticati in cortili, giardini privati...










Location, Posizione
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
  • Il pilastrino della facciata della casa di via Giachino, 92 è scomparso dopo una ristrutturazione
  • Quello al centro della strada di via Verolengo ang. Via Assisi è stato inglobato in una cappelletta di strada e si intravede a mala pena la scritta 1706.
  • Un altro dovrebbe trovarsi sperduto in qualche magazzino della Manifattura Tabacchi, ma non sono stato in grado di trovarlo.
  • Uno nell'atrio del museo Pietro Micca
  • Un altro nel museo del Risorgimento ma non posso verificare perchè è chiuso per restauri.

Ne conoscete altri? Li fotografiamo insieme?....................Thanks for your kind words: Paz, Abraham, Virginia, Babooshka,

7 commenti:

Paz ha detto...

Very nice stones. Interesting things here.

Paz

Abraham Lincoln ha detto...

A nice collection.

Virginia ha detto...

Here in Birmingham at our Birmingham Museum of Art we are so enjoying the Leonardo da Vinci , Drawings from the Biblioteca Reale in Turin exhibit. We feel privaleged to have this wonderful exhibit from the master himself. We thank your city for this. I am a museum volunteer and have seen the exquisite drawings.

babooshka ha detto...

These are incredible pieces.

Icopix ha detto...

Ero proprio alla ricerca di qualcuno che conoscesse l' esistenza e l' ubicazione di questi reperti:grazie per le segnalazioni.
Un 'altro è situato in via Venaria 1, tra le due vetrine di un ristorante, incassato nel muro.

icopix ha detto...

Ho fatto un piccolo lapsus.
Intendevo dire in Via Lanzo, non Via Venaria.
Chiedo scusa

Livio ha detto...

Grazie Icopix
Appena potrò andrò a vedere e lo aggiungerò alla lista

Click here for-> Home Page1 - Page2 - Page3 - Page4 - Page5 - Page6 - Page7 <- Click here for. Le immagini e i testi contenuti in questo blog possono essere scaricati e divulgati per uso privato, l'utilizzo pubblico o commerciale totale o anche solo parziale, necessita della autorizzazione dell'autore.

Non cartoline...solo dettagli e annotazioni - No postcards but details and notes

questo è ciò che io vedo...this is what I see...
(tutte le foto sono mie-all pictures are mine)

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato a discrezione dell'autore in maniera non periodica e sistematica. Non è quindi un prodotto editoriale, ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Tutte le fotografie sono di mia produzione, solo alcune immagini sono tratte dal web e la fonte è sempre citata ma se il loro uso violasse i diritti d'autore dietro segnalazione provvederò alla rimozione immediata. Grazie a tutti.
Turismo a Torino, Torino foto, Turin photo, Torino photo gallery, Turin photo gallery, Turin images,Turin image,Torino images, Torino image,Torino, Torino Piemonte, Torino Italy Piemonte, Torino Italy Piedmont,Foto di Torino,Immagini Torino,Turin guide,Torino turistica,Torino tourism, Turin tourism,Turin tours, Torino tours,Turin city guide,Turin shot,Turin shots, Torino shot, Torino imagini