lunedì 13 ottobre 2008

Pilastrini votivi del 1706 -1

More than 200 votive steles were placed upon the fight line between Lucento and Regio Parco, for will of Vittorio Amedeo II, in order to celebrate the end of Torino's siege (1706). Just about fifteen "altarini" are still around the town, they're scattered, hidden or forgot in courtyards or in private gardens.
























Gli altarini commemorativi dell'assedio di Torino del 1706,non è stato semplice trovarli in città, perchè di loro ne è sparito addirittura il ricordo e perfino coloro che li hanno nel proprio giardino o cortile o appoggiati al muro della propria abitazione, non ne conoscono il valore e il significato, tant'è che in alcuni casi sono scomparsi a seguito di ristrutturazioni edilizie. Solo i più anziani dei quartieri ricordano in alcuni casi che ..sì vagamente, forse c'era...non so, non mi ricordo. Ed è ad alcuni di loro che rivolgo il mio ringraziamento per avermi aiutato in questa riscoperta.
Eccone una prima serie.
Location in Torino, Posizione,
Thanks for your comment : Paolo, Jm, Tanya, Babooshka, Blognote, Catherine, Mar, Jackie, Dianne, Laurie,

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Interessantissimo, non ne conoscevo l'esistenza.

Unknown ha detto...

That is so amazing! Can you imagine having a 300 years old stele in your garden?!?! Fantastic!

Tanya Breese ha detto...

Beautiful...I couldn't imagine having one of these in my own garden, I would love that!

Jane Hards Photography ha detto...

As always such a wondeful motage, but especially poignant is the poppy image.

Diederick Wijmans ha detto...

Davvero un gran peccato che tanti siano spariti. Lo dico solo per il loro valore storico. Hai fatto bene a ricordarci della loro esistenza.
Diederick

Catherine ha detto...

Thank you so much, Livio, to share with us those which remain.
Too bad that so many have disappeared! Very interesting.
It reminds me very old gravestones in our Parisian cimeteries that are abandonned and fall apart.

MaR ha detto...

Very beautiful images!! quite a different theme for RT, happy Tuesday.
Ciao

Anonimo ha detto...

These are stunning pictures (as usual!). Like Babooshka, I love the one with the red flower (I thought they were roses not poppies though).

Dianne ha detto...

these photos are hauntingly lovely

Laurie Allee ha detto...

So haunting and beautiful. Lovely montage.

Click here for-> Home Page1 - Page2 - Page3 - Page4 - Page5 - Page6 - Page7 <- Click here for. Le immagini e i testi contenuti in questo blog possono essere scaricati e divulgati per uso privato, l'utilizzo pubblico o commerciale totale o anche solo parziale, necessita della autorizzazione dell'autore.

Non cartoline...solo dettagli e annotazioni - No postcards but details and notes

questo è ciò che io vedo...this is what I see...
(tutte le foto sono mie-all pictures are mine)

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato a discrezione dell'autore in maniera non periodica e sistematica. Non è quindi un prodotto editoriale, ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Tutte le fotografie sono di mia produzione, solo alcune immagini sono tratte dal web e la fonte è sempre citata ma se il loro uso violasse i diritti d'autore dietro segnalazione provvederò alla rimozione immediata. Grazie a tutti.
Turismo a Torino, Torino foto, Turin photo, Torino photo gallery, Turin photo gallery, Turin images,Turin image,Torino images, Torino image,Torino, Torino Piemonte, Torino Italy Piemonte, Torino Italy Piedmont,Foto di Torino,Immagini Torino,Turin guide,Torino turistica,Torino tourism, Turin tourism,Turin tours, Torino tours,Turin city guide,Turin shot,Turin shots, Torino shot, Torino imagini